11 benefici del tè verde

Growing Tea Leaves

Il tè verde fornisce 10-40 mg di polifenoli e ha un’attività antiossidante più grande di una porzione di spinaci, broccoli, carote o fragole.

Degli studi mostrano che il tè verde contiene antiossidanti, polifenoli,  teina,  come anche un’ampia varietà di vitamine e minerali. Il tè verde è sicuramente buono per il tuo corpo.

Migliora la salute  – Il tè è conosciuto per il suo incredibile potere di allungare la vita.  In ricerche recenti riguardo il tè verde, i risultati mostrano il suo potere nel prevenire malattie.

Previene il cancro – Il tasso di mortalità per cancro è significativamente più bassa sia per gli uomini che per le donne in Giappone.  Perchè, potresti chiederti? Perchè sono consumate 5-6 tazze di tè al giorno nelle aree che producono tè verde, facendo di questo la bevanda più consumata. Questo suggerisce che gli ingredienti del tè verde (tannino, catechine); in quantità sufficienti abbassa il tasso di mortalità per cancro allo stomaco.

Limita il colesterolo nel sangue – Ci sono due tipi di colesterolo, uno è “cattivo” (LDL), e un accumulo pesante di questo può portare all’arteriosclerosi. L’altro è il colesterolo buono (HDL) che previene l’accumulo del colesterolo cattivo in eccesso. E’ stato provato e dimostrato che le catechine nel  tè verde riduce l’accumulo eccessivo di colesterolo.

Controlla la pressione sanguigna alta – La pressione alta è un peso grave per il sistema vascolare ed è risaputo che causa problemi al cuore, attacchi cardiaci, e altri problemi cardivascolari. Il tè verde è conosciuto per la capacità di abbassare la pressione sanguigna.

Abbassa il livello di zuccheri nel sangue – Il tè verde dato a pazienti diabetici causa una diminuzione dei livelli di glucosio nel sague. Il tè verde ha la capacità di abbassare il livello di zuccheri nel sangue, GLi zuccheri e i carboidrati nel nostro cibo sono digeriti principalmente nel duodeno, dove sono convertiti in glucosio e poi assorbito nel flusso sanguigno.

L’agente che regola l’immissione dello zucchero nei tessuti è l’insulina. Il diabete è caratterizzato da mancanza di insulina o che il corpo non usi bene l’insulina, che non permette un assorbimento giusto del glucosio nei tessuti e porta ad un alto tasso di zuccheri nel sangue che deve essere espulso tramite le urine.  Se questa alta concentrazione di zuccheri nel sangue continua per un lungo periodo,  colpirà il sistema vascolare e causerà problemi seri tra cui arteriosclerosi ed emorragie retinali.

Rallenta l’invecchiamento -L’ossigeno ha un ruolo chiave nel metabolismo, ma può anche essere un agente poco salutare. Come radicale libero, l’ossigeno nel corpo può corrodere le membrane delle cellule,  che danneggerà il DNA e i grassi. Questo porta a malattie come il cancro, problemi cardiovascolari e diabete.  Il perossido lipidico creato dai grassi con l’ossigeno tende ad accumularsi nel corpo e crea invecchiamento.

Il consumo di antiossidanti come vitamina E e C promette una vita più lunga, e sappiamo già che il tè verde è ricco di queste due vitamine.

Rinfresca il corpo -La caffeina del tè verde presa in quantità corretta stimola ogni organo nel corpo e pulisce la mente. La piccola quantità di caffeina (circa 9 mg) presente in una porzione normale di tè verde può stimolare i muscoli scheletrici e ammorbidire la contrazione muscolare.

Impedisce l’avvelenamento da cibo - E’ risaputo che il tè verde ha l’abilità di uccidere i batteri e che impedisce l’avvelenamento da cibo.  Curare la diarrea con il consumo di tè verde forte. Il tè verde è uno strumento dal forte potere sterilizzante per tutti i tipi di batteri che causano avvelenamento da cibo.

Previene e cura malattie della pelle -  L’ammollo in tè verde è già stato un trattamento di successo per i piedi degli atleti. Le piaghe da decubito e malattie della pelle possono essere prevenute o curate usando bagli di tè verde.

Ferma le carie -Il tè verde contiene fluoro naturale e si pensa che aiuti nella riduzione delle carie nei bambini. E’ risaputo da molto tempo che piccole quantità di fluoro possono rafforzare i denti e aiutano a prevenire le carie.

Combatte i virus - Le catechine e la teaflavina, che sono entrambe presenti nel tè nero, hanno un forte effetto sul virus dell’influenza. Si sa anche che gli effetti antivirali del tè verde possono avere degli effetti benefici sul virus dell’AIDS.

Informazioni aggiuntive:

· Coloro che bevono il tè verde sembra che abbiano una salute migliore.

· Le catechine sono 100 volte più potenti della vitamina C e 25 volte più potenti della vitamina E.

· Coloro che bevono tè verde hanno metà dei rischio di soffrire di attacchi di cuore fatali. Composti nel tè chiamati flavonoidi fermano le piastrine dal formare coaguli, come le aspirine.

Vedi anche:

- Cucinare con il the verde

- Il the cinese