Utensili da cucina – Wok

wok

L’utensile più tradizionale della cucina cinese è la wok, che ha lati inclinati e fondo arrotondato. E’ un equipaggiamento estremamente versatile  nella cucina cinese e può essere usata per quasi tutti i tipi di cottura,  frittura, a vapore o  in umido.

La wok è particolarmente indicata per piatti saltati in padella, perchè il fondo arrotondato e i lati concavi aiutano a mantenere il cibo in movimento durante la procedura di cottura.  Il cibo può essere saltato in un pò d’olio o poi spostato a lato dove il calore è minore. Quando il cibo è messo a lato, il liquido scola e si raccoglie sul fondo della wok, pronto per essere trasformato in salsa, solitamente fatta in un’altra padella nella cucina occidentale.

Oggi è disponibile una grande varietà di wok di materiali diversi, misure e forme. Puoi sceglierne una a fondo stondato oppure a fondo piatto se hai una stufa a gas. Ma se hai il fornelli elettrici, la wok a fondo piatto è fatta per questi. Una wok con il fondo arrotondato ha bisogno di un sostegno per stare sopra il fornello.
Di tutti i materiali, una wok è fatta con: alluminio, acciaio, rame, acciaio inossidabile; la tradizionale wok di acciaio al carbonio non rivestito è ancora la preferita per la sua conduttività termica e per il prezzo economico.  Non comprate una wok di acciaio inossidabile perchè non condisce e il cibo tende ad attaccarsi alla superficie. Allo stesso modo state lontani dalle wok di teflon perchè non si riscaldano bene. Una wok elettrica non va bene per cucinare cibo cinese.

Per la misura, le wok esistono di molte misure:  da 20 cm in su come possono essere viste in alcuni ristoranti cinesi. Una wok da 38 cm è adeguata per cucinare in casa.

Oggigiorno, la maggior parte delle persone usano la wok con un unico lungo manico,  simile  a quelle delle padelle perchè è più leggera e più facile da usare rispetto alla tradizionale wok con due manici.

La wok è un pezzo di equipaggiamento essenziale se vuoi cucinare seriamente la cucina cinese. In ogni caso, se non vuoi investire in una wok, una padella grande può prendere il suo posto. Il cuoco Cinese prima frigge pesce, carne, pollame o verdure nella wok, poi spinge il tutto sui lati mentre prepara gli ingredienti nella base della wok, mantenendoli separati. Con una padella, priggi pesce o altro cibo e metti in tutto in un piatto riscaldato mentre finisci la seconda preparazione, o una un’altra padella.

Vedi anche:

- Utensili per la cucina cinese

- 7 passi per una wok perfetta